Al varesino Alessandro Lovati la stella d’Oro al Merito Sportivo per l’anno 2020

L’anno 2021 è stato un anno magico per lo sport italiano. In molte discipline sportive l’Italia ha primeggiato ed ha fatto parlare di sé in campo nazionale ed internazionale.

Tuttavia riconoscimenti vanno assegnati anche a coloro che consentono e creano le possibilità concrete del successo degli atleti e di realtà sportive: persone che mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità per un fine comune.

Lavorano nelle sedi decisionali ma anche costantemente ‘sul campo’, per conoscere possibilità ma pure per superare difficoltà e momenti critici per l’intero comparto. Per anni, e spesso lontano dai riflettori mediatici.

Arriva allora gradita la notizia del conferimento – da parte del Presidente del CONI Giovanni Malagò – della Stella d’Oro al Merito Sportivo per l’anno 2020, in riconoscimento delle benemerenze acquisite nell’ attività dirigenziale di Alessandro Lovati, varesino, attualmente residente a Tradate.

Nella lettera (che qui alleghiamo) di Malagò del 10 marzo 2022 viene espressa profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l’impegno dedicato allo sport in tanti anni di servizio.

Alessandro Lovati ha iniziato la sua avventura nel movimento sportivo nel 1969 come socio di un Club della Provincia di Varese, poi consigliere e successivamente Direttore Sportivo del medesimo. Nel 1971 ha conseguito la qualifica di Commissario Sportivo Nazionale e, poco dopo, nominato Presidente del Comitato Speedway.

Nel frattempo ha introdotto in Italia la disciplina dello Short-Track (ora Flat-Track) che è arrivata nel tempo ad essere una specialità internazionale con un suo Campionato Mondiale ed Europeo.

E’ quindi entrato a far parte della Commissione Tecnico Sportiva Nazionale fino a diventare il Presidente del Settore Fuoristrada.

Ha assunto la carica di Presidente del Settore Motocross dando sviluppo e credibilità alla disciplina (insieme al Commissario Tecnico Pietro Miccheli, Campione di Motocross anch’esso varesino) fino a vincere numerosi titoli mondiali ed europei, ed i primi due titoli a Squadre, mai sino ad allora vinti dall’Italia.

Eletto nel frattempo Presidente del Comitato Regionale Lombardia, carica mantenuta per 24 anni.

Membro, durante questo periodo, della Commissione Internazionale FIM (Federazione Internazionale Motociclistica) Motocross, nell’ambito della quale ha fatto parte del bureau centrale come Presidente del Settore Supermoto, anch’esso promosso da lui in Italia alcuni anni prima insieme all’amico Marco Tognoli.

Ha fatto parte della Giunta CONI Lombardia per diversi anni, ricevendo poi l’incarico di Consulente dal Presidente Pier Luigi Marzorati.

Ha ricoperto la carica di Presidente di Giuria o Membro di Giuria in oltre 300 eventi Mondiali, in tutti i Continenti.

Ha organizzato alcune prove di Campionato Mondiale in Italia, una delle quali famosissima: Malpensa 2004.

Sempre nell’ambito dello Sport ha organizzato celebri diversi Galà, a Campione d’Italia, Cernobbio, Ville Ponti.

Tra le altre iniziative, l’attività motociclistica con mezzi mossi da motore elettrico, introducendo una specifica normativa per lo svolgimento di manifestazioni agonistiche.

Attualmente si interessa ancora di Sport in qualità di responsabile del Settore Sport e Impresa di AIME (Associazione Imprenditori Europei), collaborando con altri Enti nell’organizzazione di eventi.

Condividi:

Related posts